Lo studio dei commercialisti Battaglia di Genova offre ai suoi clienti diversi servizi, tra cui perizie giurate, trasmissioni telematiche, consulenza fiscale, contrattuale e tributaria. Non solo: i dottori commercialisti dello studio si occupano di redazione del bilancio secondo i criteri civilisti e i principi contabili, analisi di bilancio e assistenza dinanzi alla commissione tributaria provinciale e regionale. Lo studio, inoltre, offre consulenza per i lavoratori autonomi, contabilità ordinaria per esercenti arti o professionisti e predisposizioni di dichiarazioni e denunce fiscali per privati ed aziende.
Servizi a privati, lavoratori autonomi, imprese e società
Lo studio di Genova offre tanti servizi per una clientela variegata e numerosa. Tra questi, ricordiamo:
- Perizie giurate
- Dichiarazione dei redditi, modello unico (ex 740) per pensionati e dipendenti, privati e lavoratori autonomi, piccole imprese e società
- Pagamenti telematici con addebito alla scadenza
- Dichiarazione IVA – Irap
- Studi di settore
- Dichiarazione dei sostituti d’imposta
- Certificazione unica (ex 770)
- Dichiarazione d’intento
- Presentazione modello INTRASTAT (per operazioni intracomunitarie)
- Dichiarazione di successione, presentata all’ Agenzia delle Entrate direttamente dallo studio per conto degli eredi
- Tenuta della contabilità per professionisti e piccole aziende
- Deposito bilanci e pratiche per la Camera di Commercio
- Assistenza per la commissione tributaria
- Fatturazione elettronica, obbligatoria per alcune categorie a partire dal 1 gennaio 2019.


La fatturazione elettronica
Come accennato, a partire dal 1 gennaio 2019 sarà obbligatoria l'emissione della fatturazione elettronica per determinate categorie di professionisti. Si tratta di un sistema digitale per l'emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture, grazie alla quale sarà possibile abbandonare i supporti cartacei e risparmiare su spedizioni e conservazioni di documenti fisici.
Tale sistema si avvale di un formato chiamato XML (Extensible Markup Language): grazie ad esso, è possibile controllare il significato dei singoli elementi di testo contenuti in un documento, in modo da risultare pertinenti alla legge in vigore. Ci sono diversi software che permettono di emettere e trasmettere fatture elettroniche: chiedi ai commercialisti di Genova per informazioni più dettagliate.